Per gli amanti del calcio come mmorpg interessante posso presentarvi Power challenge soccer. Gioco veloce da impostare, si inizia a giocare nel giro di 10 minuti. Prima di tutto andate sul sito http://www.powerchallenge.com/ e create il vostro account personale, loggatevi (nel sito) e vi si chiederà di installare Java (se non lo avete scaricatevelo al momento). Una volta Installato Java e scaricate le patch (lo fa da solo non preoccupatevi) siete pronti a giocare direttamente attraverso il browser(Internet Explore o mozilla come preferite). In pochi passi veloci vi create la squadra con i colori che più vi aggradano, potete decidere pure il nome e lo stemma. In base alla vostra cittadinanza avrete una squadra con nomi inventati ma somiglianti a quelli della vostra nazionalità. Bene siete pronti a giocare. A gratis avete un cospicuo elenco di divertenti iniziative: con la vostra squadra potete giocare partite ufficiali(contro avversari che non sciegliete voi e supeprgiù del vostro livello), partite in cui si guadagna solo esperienza giocate nelle varie rooms che possono differenziarsi per nazione e continente, partecipare a delle coppe organizzate o dal gioco o da privati che pagano e fare degli allenamenti. A pagamento potete partecipare anche al campionato.
Ingame i tasti sono gli stessi dei vari fifa e la grafica è carina per essere un browser game. La giocabilità si differenzia in base all'esperienza del giocatore che si ha davanti (l'esperienza cresce sempre sia se si vince che si perda o pareggia), comunque i modi di fare gol sono troppo schematici, o ti fiondi in mezzo all'area e tiri da 1 metro, su cross dal fondo o da calcio d'angolo. Ogni tanto capita anche qualche tiro da fuori area (raramente!!) che ti fa sentire un genio del calcio, quando in verità ci si accorge che è l' Intelligenza Artificiale dei giocatori che viene meno. Infatti uno dei punti contro è la capacità degli avversari non controllati dal giocatore di fare qualunque cosa , come posizionarsi in punti sensati durante il calcio d'angolo e il cross, senza semplicemente rincorrere la traiettoria della palla.
Il sonoro è decisamente fastidioso, solo urla dal pubblico che rende poco l'idea di essere ad una partita di calcio, ma fa comunque un pò di pathos dato che il tifo urla di più alla sola selezione del tasto del tiro da ovuonque tu sia!!
Da segnalare in tempo di Europeo2008 l'iniziativa carina dello staff che ha messo a disposizione tutte le sfide del torneo con squadre e formazioni vere le quali possono essere scelte dai tifosi per scontrarsi con tifosi della nazionale avversaria... e non si vede l'ora di giocare Italia - Francia.
In conclusione, questo gioco è molto carino se paragonato a mille altri browser game, ma può essere sicuramente migliorato in principio in tutte le sue caratteristiche, sia di giocabilità sia di AI. In ogni caso ci si gioca lo stesso perchè è troppo divertente sfidare il giocatore dall'altra parte dello schermo che si immagina sarà sicuramente un edonista folle come te. Spera solo che la sua connessione funzioni, sennò ti toccherà scappare da partite ingiocabili.
su 5 stelle*****
Ambientazione: Campo da calcio, ovviamente. (****)
Grafica: scarna e scarsa. (* 1/2)
Sonoro: Fastidioso (*1/2)
Gameplay: tastiera (****1/2)
Pesantezza: Nessun problema se l'altro non a problemi di connessione (****)
Interesse: Per tutti i tifosi e gli sportivi, per gli appassionati e non. (*****)
Voto finale:7+
lunedì 16 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento